Edizioni

 

la città del sole

“Apparirà allora che il mondo possiede

da tempo il sogno di una cosa di cui

deve soltanto possedere la coscienza

per possederla realmente”.

Karl Marx

 

Gianfranco Pala

 

 

L’imperialismo,

fase superiore del capitalismo

 

 

 

 

ISBN: 978-88-8292-501-7

Pagine: 230 – Prezzo: € 12,00

 

 

Questa nuova pubblicazione del “saggio popolare” di Lenin tiene conto dell’originale dizione russa novesij che significa “superiore”, in senso relativo e non assoluto. Il termine “suprema”, utilizzato in passato, deriva da vyssaja che invece rimanda a ciò che non conosce limiti storici. Se la “fase” cui Lenin si riferisce deve essere intesa – correttamente – come storicamente circoscritta diventa ancora più urgente ricondurre l’analisi dell’imperialismo alle diverse fasi che esso ha attraversato nel corso del XX secolo e fino a oggi: dalla prima, essenzialmente nazionale, via via fino a quella attuale, transnazionale. Gianfranco Pala nel poscritto esamina l’evoluzione dell’imperialismo in un excursus, inevitabilmente sommario, che ci aiuta a comprendere meglio l’attualità e l’escalation dei conflitti cui stiamo assistendo.

Al famoso saggio che Lenin definì nella primavera del 1916 durante il suo esilio di Zurigo sono anteposti altri suoi scritti sul tema, tutti precedenti la rivoluzione di ottobre: Prefazione al libro di Nikolaij Bukharin L’economia mondiale e l’imperialismo (1915); Imperialismo e socialismo in Italia (1915); L’imperialismo e la scissione del socialismo (1916).

 

Gianfranco Pala (Roma, 1940) è stato docente di economia politica, economia industriale ed economia matematica presso l’Università di Roma <la Sapienza> fino al 2010, anno del pensionamento. È stato anche redattore della rivista la Contraddizione – periodico di marxismo che ha co\fondato e coordinato dal 1987 al 2015. È altresì autore di numerosi articoli e libri (più di 300) disponibili in rete sia sul sito personale http:// www.webalice.it/gianfrancopala40 che su quello della rivista www.contraddizione.it.

 

Il collettivo dell’Associazione marxista Contraddizione: Sergio Arioli, Maurizio Brìgnoli, Carla Filosa, Roberto Galtieri, Enzo Gamba, Gianfranco Pala, Francesco Schettino.

 

 

Edizioni

la città del sole

Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli

redazione@lacittadelsole.net

P.IVA 01948980766