Edizioni

 

la città del sole

“Apparirà allora che il mondo possiede

da tempo il sogno di una cosa di cui

deve soltanto possedere la coscienza

per possederla realmente”.

Karl Marx

Dalla scintilla alla fiamma 3

 

 

Salvatore Di Maio

 

Nato il 4 luglio a Napoli

 

 

 

 

 

 

ISBN: 978-88-8292-337-2

Pagine: 188 – Prezzo: € 15,00

 

 

Il destino gli aveva offerto le occasioni, e lui le aveva elaborate, a fatica, calibrandole alla sua identità.

Tore è uno scugnizzo e tale sarà per tutta la vita, nell’accezione più positiva del sostantivo.

Scugnizzo, infatti, è un modo di essere, e non può ridursi ad un aggettivo;  in più occasioni della sua vita, Tore si è dovuto risolvere proprio appellandosi alle risorse tipiche dello scugnizzo.

Antonella Verde

 

Ci troviamo di fronte ad un resoconto completo della vicenda esistenziale di Tore, attraverso la rievocazione memoriale di avvenimenti e personaggi, lontani e vicini, ed una loro analisi critica, che mira ad una sistemazione diacronica di epoche e fasi (delle origini; degli scugnizzi e della loro Casa; della giovinezza fuori la Casa; del Partito e della militanza; dell’istruzione e del lavoro; del viaggio), quasi altrettante Gestalt.

Sergio Minichini

 

 

 

 

Salvatore Di Maio, nato a Napoli 4 luglio del 1952. Laureato in Sociologia all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Ha lavorato al Comune di Napoli dal 1974 al 2015. Da pubblico dipendente e stato, tra l’altro, componente del gruppo che ha curato l’organizzazione di “Estate a Napoli” dal 1979 al 1984. Ha diretto il Servizio Rapporti con l’UE e Organismi Internazionali; il Servizio Marketing Territoriale; il Servizio Impresa-Sportello Unico delle attività produttive.

 

Ha Pubblicato:

“Città competitiva o citta’ sodilale?”, di Mariapia Ponticelli e Salvatore Di Maio.

“Scenari” trimestrale di ricerca e pratica sociale Edizioni Dedalo srl.

“Percorsi non tradizionali per l’accesso al mondo del lavoro – un modello d’inclusione per categorie escluse o a rischio esclusione”, AA.VV., edizioni Intra Moenia 2006 .

“e-government between need and competences - new skill for governance”, a cura di Salvatore Di Maio e Luca Vetromile, edizioni Intra Moenia 2007.

“Scugnizzi”, a cura di Luciano Scateni ed Ermete Ferraro, introduzione di Rosa Russo Iervolino edizioni Intra Moenia 2006 testimonianza di salvatore Di Maio.

 

 

Edizioni

la città del sole

Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli

redazione@lacittadelsole.net

cell. 3887761642