Edizioni

 

la città del sole

“Apparirà allora che il mondo possiede

da tempo il sogno di una cosa di cui

deve soltanto possedere la coscienza

per possederla realmente”.

Karl Marx

La foresta e gli alberi n. 25

 

Francesco Blasi – Antonio Mancini

Torturare e curare

 

Un delirio psichiatrico

 

 

ISBN: 978-88-8292-320-4

Pagine: 104 – Prezzo: € 10,00

 

 

Questo piccolo libro dice di psichiatria e di tortura. Oggi a Napoli, come altrove, i sofferenti psichici sono torturati in vario modo: abbandonati, lasciati soli, sommersi da farmaci, legati, privi di speranza e aggrappati all’assegno di invalidità. Con loro vivono i familiari prossimi, sgomenti e rassegnati, coraggiosi e pessimisti, attenti e non domi. I sofferenti psichici vorrebbero ritrovare le parole per dire della loro paura e angoscia, dei loro fallimenti, dei sogni, della propria solitudine. Ed invece trovano solo silenzi, farmaci e, nei casi migliori, un paternalistico reinserimento nella società, la stessa che li ha espulsi e di cui non capiscono più nulla. I sofferenti, gli esclusi, i torturati, guardano spesso gli operatori della cura con estremo sospetto e con paura, talvolta con fiducia e con apertura. Ad entrambi questo lavoro è dedicato, senza alcuna pretesa, ma con il desiderio forte di aprire orizzonti di lotta e di consapevolezza.

 

 

Francesco Blasi (1959), napoletano, psichiatra.  Ha scritto Scissioni parallele. L’estinzione della schizofrenia, Psicodrammafurtodelpensiero, con E.De Notaris e C. Petrella, ha curato Il lavoro perverso. Il mobbing come paradigma di una psicopatologia del lavoro. È stato presidente dell’Associazione Sergio Piro.

 

Antonio Mancini (1955), napoletano, psichiatra. Lavora a Napoli in un servizio di salute mentale dell’ASL Napoli 1 centro. Ha studiato a lungo con Sergio Piro di cui ha scritto una biografia scientifica intitolata Le dimensione dell’accadere. Ha scritto un libro sul self help in salute mentale intitolato Il paradosso della cura e ha curato il libro Prassi trasformazionali in campo di esclusione antropica. È membro dell’Associazione Sergio Piro.

 

 

Edizioni

la città del sole

Vico Giuseppe Mffei, 4 – Napoli

redazione@lacittadelsole.net

cell. 3887761642